Adotta un Giusto

Adotta un Giusto

Il progetto si rivolge alle classi Terze di tutti e tre gli indirizzi e vede la collaborazione con GARIWO, Associazione per la Foresta dei Giusti di Milano. GARIWO è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide ed è una ONLUS con sede a Milano e collaborazioni internazionali. Dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti:  la memoria del Bene è un potente strumento educativo e serve a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità.
Per questo crea Giardini dei Giusti in tutto il mondo e usa i mezzi di comunicazione, i social network e le iniziative pubbliche per diffondere il messaggio della responsabilità. Dal Parlamento europeo ha ottenuto la Giornata dei Giusti, che ogni anno celebra il 6 marzo.
I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti: sono spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno.
Il progetto realizzato in collaborazione con GARIWO rappresenta una tappa del percorso di approfondimento sulla “memoria del bene” che si articola in più momenti: le classi sviluppano un cammino di riflessione e approfondimento sulle figure di giusti scelte mediante testimonianze, letture e produzione di testi con una modalità laboratoriale. Conclude il percorso la visita al Giardino dei Giusti di Milano in occasione della Giornata europea dei giusti.

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969