ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Sapere e saper fare per saper essere

L’Istituto Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale offre un percorso formativo quinquennale completo e dinamico. Convinti che la chiave dell’apprendimento sia nel metodo con cui si apprende, guidiamo i nostri alunni nella sfida dell’imparare ad imparare.
Affiancata al sapere, l’esperienza del “fare” sostiene lo studente nel suo ingresso nel mondo, lo aiuta ad allargare lo sguardo, sviluppa il suo senso critico, le sue capacità di problem solving e di pensiero divergente, lo supporta nel gestire lo stress e nell’essere resiliente, lo rende competente e pronto per completare il successivo percorso di studi e di preparazione professionale.

Obiettivi dell’indirizzo
  • Imparare a prendersi cura della persona e di sé stessi, per entrare a far parte di una comunità in modo consapevole e professionale.
  • Sviluppare le competenze necessarie per attuare interventi socio educativi e assistenziali, rivolti a varie tipologie di utenti: minori, anziani, soggetti a rischio e persone con disabilità.
  • Allenare le proprie capacità creative ed espressive e le tecniche comunicative e di ascolto empatico
  • Imparare strategie efficaci per lavorare in équipe e per progettare e gestire laboratori ludici
  • Maturare le competenze necessarie per abitare il mondo contemporaneo come cittadini responsabili, donne e uomini consapevoli, capaci di giudicare e scegliere.

Il percorso è strutturato in quattro tappe e per ogni tappa è previsto un tema guida comune a tutti gli istituti professionali sociosanitari nazionali:

  • Primo biennio “Io, gli altri, il territorio”
  • Terzo anno: “Io e i bisogni: attività e lavoro nei servizi”
  • Quarto anno “Io e il mio lavoro nei servizi: tra gestione delle informazioni e risposta ai bisogni.”
  • Quinto anno “Io, il mio lavoro svolto con consapevolezza e responsabilità per la realizzazione dei servizi e la gestione di progetti.”
La proposta del Dehon
  • Metodologia laboratoriale
  • Laboratori in compresenza al biennio
  • Metodologia metacognitiva (Metodo Feuerstein)
  • Interventi-testimonianze con professionalità specifiche del mondo socio-sanitario.
  • I progetti in collaborazione con il territorio
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Modulazione del quadro orario settimanale

Area generale

ASSI CULTURALI DISCIPLINE
I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO
Asse dei linguaggi Italiano

compresenza lab. di metodologie

3 ORE 3 ORE 4 ORE  4 ORE 4 ORE
1 ORA 1 ORA / / /
Inglese 3 ORE 3 ORE 2 ORE 2 ORE 2 ORE
Asse matematico Matematica

compresenza lab. informatica

3 ORE 3 ORE 3 ORE 3 ORE 3 ORE
1 ORA 1 ORA / / /
Asse storico sociale Storia e Geografia 2 ORE 2 ORE / / /
Storia 2 ORE 2 ORE 2 ORE
Diritto ed economia

compresenza lab. di metodologie

1 ORE 1 ORE / / /
1 ORA 1 ORA / / /
Scienze Motorie Scienze Motorie 2 ORE 2 ORE 2 ORE 2 ORE 2 ORE
Religione Cattolica Religione Cattolica 1 ORA 1 ORA 1 ORA 1 ORA 1 ORA
Totale ore Area generale  

18 ORE

 

18 ORE

 

14 ORE

 

14 ORE

 

14 ORE

Area di indirizzo

ASSI CULTURALI DISCIPLINE

 

I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO
Asse dei Linguaggi Spagnolo 2 ORE 2ORE 2 / 3 ORE* 2 / 3 ORE* 2 / 3 ORE*
Asse scientifico, tecnologico e professionale

 

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 ORE  

2 ORE

/ / /
Scienze integrate

 (Fisica)

Compresenza lab. di scienze integrate

1 ORA / / / /
1 ORA / / / /
Scienze integrate (chimica e biologia)

Compresenza lab. di scienze integrate

/ 2 ORE / / /
/ 1 ORA / / /
Scienze umane

compresenza lab. di metodologie

3 ORE 2 ORE / / /
1 ORA 1 ORA / / /
Metodologie Operative 4 ORE 4 ORE 3/4 ORE* 2/3 ORE* 2/3 ORE*
Igiene e cultura medico- sanitaria / / 4/5 ORE* 4/5 ORE* 4/5 ORE*
Psicologia generale e applicata / / 3/5 ORE* 3/5 ORE* 3/5 ORE*
Diritto, economia e tecnica del settore socio sanitario / / 3/4 ORE* 4/5 ORE* 4/5 ORE*
Totale Area di Indirizzo 14 ORE 14 ORE 18 ORE 18 ORE 18 ORE
TOTALE MONTE ORE 32 ORE 32 ORE 32 ORE 32 ORE 32 ORE

*Al fine della personalizzazione educativa, volta a promuovere le competenze per l’apprendimento permanente e a orientare il progetto di vita e di lavoro degli studenti e delle studentesse, ogni Consiglio di Classe valuta, durante il triennio, il numero di ore da assegnare ad ogni disciplina dell’area di indirizzo.

Le 32 ore settimanali sono distribuite su 6 giorni: solo due giorni alla settimana prevedono sei spazi orari di 50 minuti, i restanti compreso il sabato, ne prevedono cinque.
Nel primo biennio il monte ore settimanale è così suddiviso: 18 ore settimanali per le discipline facenti parte l’area generale (italiano, storia, matematica…) e 14 ore per le discipline dell’area di indirizzo (scienze umane, metodologie operative…), nel triennio viceversa, si potenzia l’area di indirizzo con 18 ore (psicologia generale ed applicata, igiene e cultura medico-sanitaria…)  settimanali e si riduce il monte ore dell’area generale a 14 ore.

I laboratori del primo biennio
  • Laboratorio di Metodologie Operative: i percorsi formativi proposti con la metodologia attiva e laboratoriale, permetteranno agli alunni di sviluppare le capacità professionali utili alla programmazione e alla gestione di attività rivolte a utenze diverse. I percorsi, della durata di tre ore alla settimana, sono realizzati con il contributo dei docenti di Italiano, di Scienze Umane e di Diritto, i quali per un’ora alla settimana collaborano con il docente di metodologie operative. Il laboratorio consente anche di dedicare ore al potenziamento del metodo di studio, con l’approccio metacognitivo Feuerstein, un percorso specifico che favorisce uno stile di apprendimento attivo e creativo che valorizza le risorse personali.
  • Laboratorio di Informatica: l’insegnamento dell’informatica come strumento attivo e integrativo della Matematica. Il laboratorio vede la compresenza del docente di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione con il docente di Matematica, per un’ora alla settimana.
  • Laboratorio di Scienze integrate: attività laboratoriale per privilegiare un approccio di tipo fenomenologico e osservativo-descrittivo mediante semplici esperienze che inducano a riflettere sulla ricerca di nuove possibili strategie e per verificare i contenuti appresi. Il laboratorio, di un’ora alla settimana, è di Fisica al primo anno e di Biologia al secondo.
Il metodo dell’Istituto professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

Si promuove una didattica attiva, che integra le lezioni teoriche con attività laboratoriali e digitali.
Si costruiscono percorsi pluridisciplinari attraverso una programmazione per unità di apprendimento. L’unità di apprendimento rappresenta lo strumento cardine nella progettazione didattica per competenze: un argomento viene sviluppato con l’apporto di più punti di vista, attraverso l’integrazione di più discipline e insegnanti. I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto finale, a cui si arriva grazie all’uso di un insieme di conoscenze e di abilità: è così che si maturano competenze.
Il percorso formativo viene organizzato in una serie di esperienze di apprendimento diverse, che superano l’insegnamento tradizionale, aprendosi al laboratorio, alla ricerca personale, alle attività di gruppo e alle esperienze extrascolastiche. All’interno delle diverse unità di apprendimento vengono, di anno in anno, progettati incontri con esperti e professionisti dell’ambito socio-sanitario e collaborazioni con enti o associazioni che lavorano sul territorio di Monza e della Brianza e che si occupano di realtà sociali di varia natura. In tal modo si può sperimentare la complessità della realtà socio-assistenziale, attraverso simulazioni in aula e esperienze in strutture del territorio.

I nostri punti di forza

    • Incontro diretto con i professionisti dell’area socio-sanitaria
    • Programma di Arricchimento Strumentale e potenziamento cognitivo Feuerstein nel biennio in orario curricolare
    • Esercitazioni in ambiente protetto all’interno di strutture educative ed assistenziali a partire dal primo anno
    • Seconda lingua straniera
    • Preparazione alle certificazioni internazionali della lingua inglese e spagnola
    • Moduli di potenziamento scientifico (preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie per gli studenti del quinto anno)
    • Alternanza scuola-lavoro con importanti realtà del territorio
    • Utilizzo di sussidi multimediali
    • Progetti e attività integrative in collaborazione con enti del territorio
    • Interventi mirati di sostegno e di recupero delle carenze
    • Percorsi di potenziamento e approfondimento (PFI)
    • Sportelli didattici con i singoli insegnanti e spirituali con i Padri Dehoniani
    • Spazio di ascolto (counseling)

Le famiglie che iscrivono i figli alla nostra scuola possono chiedere alla Regione Lombardia il rimborso di parte della retta

PTOF 2022-25 – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Clicca qui per scaricare il PDF

Vuoi sapere di più in merito al nostro progetto educativo?
CLICCA QUI

Open Day

Vieni a visitarci al nostro Open Day

Potrete visitare la scuola, assistere alle lezioni e alle attività nei laboratori, conoscere la realtà didattica e formativa dell’Istituto. Gli insegnanti presenteranno il progetto educativo, gli alunni le loro attività.
In mattinata lezione sulla motivazione alla scelta.

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969