Istituto Leone Dehon Chi siamo

CHI SIAMO

L’Istituto Leone Dehon è una scuola paritaria di ispirazione cristiana, gestita da laici nel rispetto dei principi e dei valori propri dei padri dehoniani, per cui si educano i ragazzi perché sappiano essere uomini capaci, in grado di affrontare la vita.
Ai docenti interessa sicuramente trasmettere un sapere, ma all’interno di un processo di formazione globale che metta i ragazzi nelle condizioni di affrontare con la loro testa i problemi e i “perchè” che stanno dentro le cose. I ragazzi devono venire a scuola motivati e interessati a costruirsi seriamente il proprio futuro.

I NOSTRI INDIRIZZI SCOLASTICI

Liceo Classico, Liceo Quadriennale Internazionale, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Professionale per i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

IL LOGO

L’Istituto Leone Dehon ha come logo un discobolo e la scelta di questo soggetto ha molto valore. Il discobolo è perfetto nel descrivere il periodo dell’adolescenza e l’attività di studio durante quegli anni. Infatti è un giovane colto in un momento ideale, durante un’azione importante: un corpo in tensione (ma anche in perfetta armonia ed equilibrio) che sta cercando uno slancio maggiore.
L’opera di Mirone, che il logo richiama in chiave contemporanea, è molto efficace per spiegare i punti forza dell’Istituto.
Lo slancio dell’atleta è l’entusiasmo di un ragazzo. Il suo busto ruota per raccogliere energia e lanciare il disco il più lontano possibile davanti a sé; proprio come un ragazzo che studia il passato/il sapere già acquisito da chi lo precede per arrivare il più avanti possibile nelle sue scoperte, nel futuro. Come quell’atleta, gli studenti dell’Istituto Dehon vivono un prezioso “attimo ideale”. Sotto la guida degli insegnanti e insieme agli amici che condividono il percorso di crescita, studiano il passato e il presente per affacciarsi al futuro con entusiasmo.
A sostegno e a tutela di questi anni così importanti nella vita di un uomo, le radici dell’Istituto Dehon sono un progetto educativo maturo, frutto dell’esperienza e della riflessione pedagogica e didattica accumulate in molti anni dalla comunità scolastica.

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

Il nostro progetto si articola in tre punti fondamentali:

1. La centralità dello studente, protagonista del suo percorso e accompagnato nella sua crescita culturale e umana da insegnanti attenti e motivati

2. L’importanza del dialogo educativo, tra docenti, studenti e genitori che camminano insieme per la formazione globale dell’alunno

3. La meta educativa, progetto di crescita che ha come orizzonte un UOMO:
• Libero da pregiudizi, chiusure superficialità
• Solidale, capace di vivere con e per gli altri
• Forte, perché capace di confronto e dialogo contro ogni violenza e discriminazione
• Aperto, agli altri e a se stesso, al trascendente e alla ricerca di senso
• Consapevole, che vive cultura e scienza come strumenti di crescita e di servizio

Dirigente Scolastico Prof.ssa Sara De Sanctis
Vicaria del D.S. Prof.ssa Caterina Muttarini
Collaboratrici di Indirizzo Prof.ssa Paola Cazzaniga
Prof.ssa Lara Galimberti
Prof.ssa Renata Meregalli
Prof.ssa Rosaria Nobili
Segreteria Amministrativa Sig.ra Katiuscia Erba
Segreteria didattica Sig.ra Simona Loporchio
Collaboratore scolastico Sig.ra Clara Mazziotta
Responsabile Sistema Qualità Prof.ssa Silvia Stucchi
Responsabile dei servizi protezione e prevenzione Ing. Andrea Rimoldi

La Politica per la Qualità della Scuola è espressa, firmata dal Dirigente Scolastico e affissa negli edifici della Scuola, in modo tale che la politica stessa sia diffusa e compresa a tutti i livelli.

Il manifesto della qualità enuncia le motivazioni che hanno indotto il nostro Istituto a partecipare alla prima e seconda fase del Progetto del Polo Qualità di Milano, a  intraprendere la strada di Certificazione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, successivamente secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e a giugno 2018 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Tale percorso ha come obiettivo fondamentale quello di verificare e valutare l’efficacia della proposta formativa della scuola intesa come coerenza rispetto agli obiettivi espressi nel PTOF e l’efficienza nella sua realizzazione e costituisce un momento fondamentale per l’analisi, la revisione e il miglioramento di tutti i servizi offerti dalla nostra Scuola nell’ottica di una sempre maggiore attenzione ai bisogni espressi dall’utenza.

Per introdurre il Sistema di Gestione per la Qualità all’interno del nostro Istituto si è rianalizzata l’organizzazione di tutti i fondamentali servizi al fine di superare le debolezze e consolidare i punti di forza.  Sono stati quindi ricostruiti e ricodificati i processi in atto nella Scuola in alcune procedure che ne sono la sintesi.

L’Istituto, inoltre, si impegna a rispettare i requisiti formulati dalla Regione Lombardia nei limiti stabiliti dalla stessa e le vigenti normative in merito alla Sicurezza e alla Privacy.

L’Istituto ha inoltre definito e condiviso un protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 per l’anno scolastico in corso.

I fattori di qualità fondamentali che caratterizzano il percorso intrapreso sono:

  1. Proporre una formazione educativa e culturale che renda l’alunno protagonista della propria crescita attraverso:
  • la trasmissione di un valido metodo di studio
  • una motivante relazione alunno-docente
  • una metodologia didattica volta al coinvolgimento degli studenti
  • l’osservazione e lo sviluppo delle competenze
  • la comunicazione della metodologia e dei criteri di valutazione
  • la partecipazione attiva al lavoro didattico
  • la partecipazione ad attività integrative e/o facoltative
  • l’attività di orientamento
  • i percorsi per l’osservazione delle competenze trasversali e l’orientamento
  • la valorizzazione delle eccellenze
  • arricchimento dell’offerta formativa attraverso il potenziamento delle proposte in ambito linguistico, con le relative certificazioni
  1. Coinvolgere le famiglie in quanto corresponsabili del percorso educativo al fine di creare un clima relazionale aperto alla partecipazione di tutte le componenti mediante:
  • un’efficace comunicazione scuola-famiglia
  • assemblee e consigli di classe aperti
  • attività del Comitato genitori
  • proposta di serate culturali
  1. Promuovere l’inclusione di alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali attraverso
  • Colloqui con gli specialisti di riferimento
  • Stesura di PEI o PDP
  • Inserimento nella classe di personale di assistenza educativa
  • Collaborazione costante tra docente ed educatore per l’organizzazione dell’attività didattica
  1. Curare l’organizzazione di un servizio finalizzato al sostegno e al recupero delle lacune caratterizzato da:
  • interventi frequenti per ogni tipologia di recupero e sostegno
  • attività diversificate (sportello pedagogico didattico, interventi di sostegno e recupero metodologico in orario scolastico, percorsi individualizzati, interventi di recupero disciplinare in orario extrascolastico, settimana di recupero)
  • comunicazione efficace (relativa sia alla diversificazione degli interventi che ai tempi e alle modalità di svolgimento)
  1. Curare la formazione del personale attraverso:
  • assegnazione di un docente tutor ad ogni docente di nuova nomina
  • definizione di un piano di aggiornamento variegato e attento alle novità tecnologiche e metodologiche
  • organizzazione di corsi di aggiornamento obbligatori per Primo Soccorso, Sicurezza e Trattamento dei dati personali
  1. Rilevare ed analizzare con cura, al fine di migliorare i servizi erogati, l’efficacia del servizio e il grado di soddisfazione dell’utenza (studenti, famiglie, docenti, personale ATA) mediante:
  • questionario d’Istituto
  • questionari relativi ad attività e progetti
  • colloqui
  • gestione dei reclami

Monza, 21/09/2020

bull01
know
insieme
Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969