LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE

“Innovation distinguishes between a leader and a follower.”
Steve Jobs

 

Obiettivi dell’indirizzo:

·      Accompagnare gli studenti ad abitare il mondo contemporaneo come cittadini responsabili, donne e uomini consapevoli, capaci di giudicare e scegliere.
·      Sviluppare un dialogo interdisciplinare grazie a una programmazione costruita per moduli e temi.
·      Innovare le metodologie d’insegnamento integrando le lezioni teoriche con didattiche attive, laboratoriali e digitali.
·      Interpretare, nelle diverse prospettive disciplinari, la complessità della realtà sociale con attenzione all’attualità e alla realtà globale, alle trasformazioni e alla storia.

I passi

Primo biennio Competenze propedeutiche al secondo biennio e soft skills.
Secondo biennio Consolidamento, approfondimento e personalizzazione.

La proposta del Dehon

Comunicazione e multimedialità
Località e globalità
Culture e identità
Scienza e progresso
Persone e diritti
Lingue e movimento

Il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane Quadriennale si articola in quattro annualità, suddivise in due bienni. Ogni annualità è divisa in tre trimestri. La riduzione di un anno dell’iter scolastico non implica una perdita; la ricchezza dell’offerta formativa e i programmi disciplinari vengono garantiti da una dilatazione del tempo scuola (1 settembre-30 giugno) e da un’efficace organizzazione delle attività e da una metodologia didattica, che prevede una programmazione modulare e una trattazione interdisciplinare dei contenuti.
Sulla base degli obiettivi da conseguire e delle modalità con cui vengono svolte, si hanno due modalità differenti di verifica e valutazione:
• formativa e in itinere: si tratta di test, esercizi, domande di controllo, questionari, brevi riflessioni, che si svolgono al termine di ogni singola lezione allo scopo di verificare e autovalutare quanto appreso in classe;
• sommativa e finale rispetto ad un programma definito: si tratta di verifiche scritte o prove orali interdisciplinari (che simulano la modalità del colloquio orale dell’Esame di Stato) su parti di programma progressivamente più ampie, che richiedono anche un lavoro di approfondimento personale e che sono concentrate in momenti particolari del trimestre.

Modulazione del quadro orario settimanale

Per il primo biennio l’orario settimanale si articola dal lunedì al venerdì in 32 moduli orari; le due ore di laboratorio vengono collocate in orario pomeridiano, possibilmente nella giornata di venerdì.
Per il secondo biennio l’orario settimanale si articola dal lunedì al sabato in 33 moduli orari; le tre ore di laboratorio vengono collocate, in modalità blended, a fine mattinata o in orario pomeridiano.

Materie Primo biennio Secondo biennio
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Geostoria* 3 /
Storia* / 2
Scienze Umane 4 5
Filosofia 3
Diritto ed economia 2 /
Lingua e cultura straniera (Inglese)* 3 3
Matematica* 4 2
Fisica / 2
Informatica 1 /
Scienze naturali 2 2
Scienze Motorie e sportive 1 2
Religione Cattolica 1 1
Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo) 2 /
Storia dell’arte* 1 2
Laboratori* 2 3
Educazione Civica
Totale 32 33

 

*L’ora di Geografia è proposta in lingua inglese secondo il programma Geography Cambridge IGCSE
*Una delle due ore di Storia è proposta in lingua inglese secondo il programma History Cambridge IGCSE
*Una delle ore di Inglese è proposta secondo il programma Cambridge IGCSE English as a second Language
*Una delle ore di matematica è proposta secondo il programma Cambridge IGCSE Mathematics
*L’insegnamento di Storia dell’arte è anticipato al primo anno per permettere uno sviluppo interdisciplinare delle tematiche. Nel secondo biennio sono previsto moduli di storia dell’arte in lingua inglese.
*Una delle ore di laboratorio è prevista con un docente madrelingua inglese.

Laboratori
Laboratori Primo Biennio obbligatori

Si tratta di laboratori i cui contenuti sono stabiliti dal Consiglio di Classe sulla base delle competenze da sviluppare e/o rafforzare.

Ambito sportivo Percorsi Cambridge IGCSE Ambito linguistico letterario
Attività sportiva Ore a supporto del percorso svolto in orario curricolare Laboratorio interdisciplinare italiano-latino
Preparazione alle certificazioni linguistiche Cambridge
Preparazione alle certificazioni linguistiche DELE

 

Laboratori Primo Biennio attivabili nel mese di giugno

In base agli interessi degli studenti è possibile attivare anche laboratori differenti da quelli qui indicati a titolo esemplificativo

Ambito Scienze Umane Ambito storico filosofico Ambito giuridico economico Ambito scientifico matematico Ambito linguistico letterario
Social Media Pratiche filosofiche Modulo giuridico economico Fisica moderna Letterature comparate
Pedagogia interculturale Filosofia della relazione Diritto Internazionale Fisica Medica e Medicina Academic English
Sociologia criminale Approfondimenti di storia contemporanea Educazione all’Imprenditorialità Matematica Avanzata Lingua e letteratura spagnola
Psicologia clinica Informatica Avanzata Certificazioni
Psicologia dei consumi Biotecnologie
Astrofisica
Energia sostenibile

 

Laboratori Secondo Biennio

Si tratta di laboratori opzionali nei contenuti, a frequenza obbligatoria. In base agli interessi degli studenti è possibile attivare anche laboratori differenti da quelli qui indicati a titolo esemplificativo

Ambito Scienze Umane Ambito storico filosofico Ambito giuridico economico Ambito scientifico matematico Ambito linguistico letterario
Social Media Pratiche filosofiche Modulo giuridico economico Fisica moderna Letterature comparate
Pedagogia interculturale Filosofia della relazione Diritto Internazionale Fisica Medica e Medicina Academic English
Sociologia criminale Approfondimenti di storia contemporanea Educazione all’Imprenditorialità Matematica Avanzata Lingua e letteratura spagnola
Psicologia clinica Informatica Avanzata Certificazioni
Psicologia dei consumi Biotecnologie
Astrofisica
Energia sostenibile

 

Il metodo al Liceo Quadriennale delle Scienze Umane

La programmazione disciplinare è costruita su moduli interdisciplinari preparati dai docenti in gruppi di lavoro.
La trattazione interdisciplinare permette di ottimizzare i tempi di lavoro e di evitare dispersioni nella pratica di insegnamento e di conseguenza nell’acquisizione di contenuti che spesso sono comuni a diverse discipline.
La metodologia didattica utilizzata è finalizzata alla partecipazione attiva e costruttiva di ogni studente, affinché ciascuno possa sviluppare un apprendimento significativo e duraturo.
Ciò che si intende concretamente realizzare è l’esperienza della flipped classroom (classe capovolta), un esperimento di apprendimento attivo in cui gli studenti diventano protagonisti della lezione. Per questo l’insegnante anticipa condividendo su piattaforma il programma settimanale, gli obiettivi, il materiale didattico. Agli studenti viene chiesto di lavorare su questo materiale anche guidati da domande stimolo o spunti di riflessione personale. La lezione diventa così il luogo della condivisione, del dibattito, del confronto, della riflessione critica, della presentazione multimediale dei lavori prodotti.
Le lezioni mettono al centro gli studenti anche grazie ai momenti di cooperative learning, dove possono maturare competenze organizzative, di collaborazione e lavoro in gruppo oltre che di comunicazione.
In questo contesto sono fondamentali le tecnologie informatiche e multimediali che stimolano i ragazzi verso nuovi apprendimenti. Occorre però che questi strumenti siano utilizzati con intelligente consapevolezza: per questo gli studenti vanno educati e incentivati al loro utilizzo.

Nello specifico gli strumenti che si intendono utilizzare sono i seguenti:
• LIM e lavagne elettroniche, per le lezioni e le esposizioni in classe;
• libri misti (testi disponibili sia in forma cartacea che in formato digitale);
• iPAD, per la ricerca di materiale, per la produzione di prodotti digitali e multimediali;
• piattaforma Microsoft Teams, per la condivisione di materiali didattici, per la somministrazione di test, per la comunicazione a distanza;
• Microsoft Teams, per gli scambi interculturali a distanza.

Open Day

Vieni a visitarci al nostro Open Day

Potrete visitare la scuola, assistere alle lezioni e alle attività nei laboratori, conoscere la realtà didattica e formativa dell’Istituto. Gli insegnanti presenteranno il progetto educativo, gli alunni le loro attività.
In mattinata lezione sulla motivazione alla scelta.

Piano di studi
e metodologia didattica

  • Alcune materie verranno spiegate in lingua inglese
  • Una didattica intesa a sviluppare competenze e abilità
  • Cooperative learning e flipped classroom
  • Laboratori e uso di strumenti informatici
  • Aggancio con università italiane ed estere
  • Stretto dialogo con il mondo delle imprese

PTOF 2022-25 – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Clicca qui per scaricare il PDF

Vuoi sapere di più in merito al nostro progetto educativo?
CLICCA QUI

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969