La nostra identità Progetto Educativo

LA NOSTRA IDENTITÀ

L’identità del nostro Istituto trova le sue radici in un Progetto Educativo che ispira la riflessione, la progettazione e l’organizzazione dei momenti vissuti nella nostra scuola e che è frutto dell’esperienza e della riflessione educativa e didattica maturate nel corso degli anni dalla nostra comunità educante.

Il PROGETTO EDUCATIVO del nostro Istituto si articola intorno a tre punti fondamentali:

  1. LA CENTRALITÀ DELLO STUDENTE. L’ascolto, il dialogo e la relazione sono gli strumenti privilegiati per rendere i nostri studenti responsabili, consapevoli e autonomi. Per crescere culturalmente e umanamente c’è naturalmente bisogno di insegnanti attenti, aperti all’ascolto e proiettati verso il futuro, pronti ad innovare le metodologie didattiche, facendo diventare lo studente protagonista.
  2. L’IMPORTANZA DEL DIALOGO TRA DOCENTI, STUDENTI E GENITORI, indispensabile per un percorso comune, che ha come traguardo la formazione globale dell’alunno.
  3. LA META EDUCATIVA: è il progetto di crescita che proponiamo a ognuno dei nostri ragazzi, e ha come traguardo la costruzione di un uomo con una fisionomia ben precisa:

Libero: decondizionato da pregiudizi e chiusure, dalla superficialità e dall’esteriorità, che scopre la propria interiorità come centro propulsore della propria vita.

Responsabile: capace di scelte che fanno crescere nel bene e capace di fare della solidarietà e del servizio la prospettiva e l’opzione fondante della propria vita.

Che vive in una comunità: consapevole dell’appartenenza a una tradizione storico-culturale e ad una realtà sociale e capace di riconoscerne i valori e di porsi criticamente nei suoi confronti.

Forte perché mite, pacifico: che sceglie la via del confronto e del dialogo e rifiuta l’agire violento e discriminante.

Aperto al trascendente: come ricerca e tensione nel dare un nome ed un volto al senso ultimo della realtà.

Che ricerca con la scienza rigorosamente: che vive la cultura non come privilegio ed erudizione, ma come strumento di crescita e servizio.

————————————————————————————————————————————-

Gli obiettivi del nostro progetto educativo e i punti fondanti l’ispirazione della scuola trovano poi corpo nei momenti curricolari ed extracurricolari che hanno come sfondo cinque cornici:

I anno – Identità. Educarsi a porsi domande, prendere coscienza e riflettere sulle proprie esperienze e problematiche.

II anno – Mondialità: superare luoghi comuni, stereotipi e pregiudizi, alimentare la conoscenza reciproca e l’educazione culturale. Questi gli obiettivi di un progetto che apre al mondo e alla diversità.

III anno – Nessun uomo è un’isola. Attraverso i temi della solidarietà, dell’acquisizione di un linguaggio economico, della disuguaglianza e attraverso l’incontro con testimoni, esperienze e narrazioni gli studenti sono chiamati all’assunzione di responsabilità.

IV anno – Legalità. Un percorso di conoscenza e sensibilizzazione relativo a diversi aspetti problematici della legalità nel nostro paese: la realtà carceraria e il tema della pena e quello della corruzione.

V anno – Frontiera. A partire dall’osservazione della contemporaneità nazionale e internazionale emerge una riflessione sul tema della separazione, della divisione, della disuguaglianza; l’incontro con l’altro diventa invece fondamentale realizzazione del soggetto.

 

Questa la sfida dell’Istituto Leone Dehon

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969