LICEO CLASSICO

CONOSCERE IL PASSATO E APPARTENERE AL PRESENTE

Il liceo classico Leone Dehon vanta una tradizione di oltre 40 anni. Guida lo studente alla scoperta del mondo classico e alla sua affascinante attualità. Fornisce gli strumenti per leggere e interpretare la realtà contemporanea nella sua complessità, educa a sostare sulle domande e a rispecchiarsi nei grandi della classicità per capire se stessi e gli altri. Abitua al rigore, alla logica, alla lettura meditata; in una parola educa al pensiero, all’agilità di ragionamento e dà gli strumenti per risolvere problemi nuovi.

UN PROGETTO EDUCATIVO: QUALE?

Il Liceo Classico Leone Dehon è una scuola paritaria, di ispirazione cristiana secondo il carisma di Padre Dehon, in possesso della certificazione del Sistema Qualità UNI-ISO 9001-2008. La Direzione e il collegio docenti sono costituiti da laici.

Il nostro progetto educativo si articola in tre punti fondamentali:
LA CENTRALITÀ DELLO STUDENTE
inteso come “persona”, che per crescere culturalmente e umanamente ha bisogno di insegnanti attenti, motivati e aperti all’ascolto.
L’IMPORTANZA DEL DIALOGO EDUCATIVO
tra docenti, studenti e genitori, indispensabile per un percorso comune, che ha come traguardo la formazione globale dell’alunno.
LA META EDUCATIVA
Libertà: una persona libera da pregiudizi, chiusure e superficialità può scoprire la propria realtà interiore e farne il motore di sviluppo della sua vita e di quella degli altri
Solidarietà: una persona solidale è capace di vivere “per” gli altri, oltre che “con” gli altri; dalla libertà nasce la spinta verso il bene di una comunità più forte
Forza: una persona interiormente forte rifiuta sempre la violenza e la discriminazione, scegliendo invece la via dell’apertura, del confronto, del dialogo.
Apertura: una persona aperta agli altri e a se stessa, al trascendente e alla ricerca del senso ultimo della realtà, vive positivamente la relazione con l’altro
Consapevolezza: una persona consapevole non vive la cultura e la scienza come privilegio ed erudizione, ma come strumenti di crescita e di servizio


PASSI

Primo biennio. Conoscenze di base e competenze chiave – i fondamentali.
Secondo biennio. Consolidamento e approfondimento – la ricerca.
Quinto anno. Sguardo oltre – la riflessione, l’analisi, il desiderio.

OBIETTIVI

• Conoscere le proprie radici e confrontarsi con i valori fondamentali dell’uomo.
• Acquisire senso storico, rigore metodologico, flessibilità e sensibilità per aprirsi alla complessità del reale.
• Acquisire il senso della propria identità e una piena e attiva appartenenza al presente.
• Maturare, attraverso il dialogo e il confronto, la ricerca della verità, l’educazione a porsi domande, la riflessione sulle proprie esperienze.

LA PROPOSTA DEHON

• Un Liceo Classico tradizionale con un significativo potenziamento della lingua Inglese, anche allo scopo di anticipare nel corso del quinquennio il conseguimento delle certificazioni, portando i nostri studenti fino al CAE al termine del secondo biennio.
• Un Liceo Classico che offre di frequentare facoltativamente nel primo biennio due corsi IGCSE: Geography, in sostituzione dell’ora di Geografia, ed English as a Second Language, come ora aggiuntiva. (Cambridge IGCSE è il più conosciuto diploma internazionale per ragazzi tra i 14 e i 16 anni).
• Un Liceo Classico che prevede nel secondo biennio e al quinto anno corsi opzionali relativi a diverse aree disciplinari: giuridico-economica (in collaborazione con gli atenei milanesi), scientifica, delle scienze umane, umanistica.

LCquadro
classico

I nostri punti di forza

  • Preparazione alle certificazioni internazionali della lingua inglese (PET, FCE, CAE) durante le ore di lezione
  • Possibilità di studio di seconda lingua straniera con possibilità di preparazione alle certificazioni internazionali
  • Percorsi di Mindfulness, per la promozione del benessere scolastico
  • Laboratorio di scrittura creativa
  • Offerta ricca e articolata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con l’opportunità di corsi di formazione e di stage negli ambiti giuridico-economico, scientifico, socio-educativo, dell’informazione, della gestione del patrimonio culturale e presso studi di professionisti
  • Moduli di potenziamento scientifico (preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie)
  • La certificazione linguistica della lingua latina, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini
  • La partecipazione a progetti multimediali promossi da eTwinning, in collaborazione con una rete europea di scuole
chiaro03

Le famiglie che iscrivono i figli alla nostra scuola possono chiedere alla Regione Lombardia il rimborso di parte della retta

PTOF 2019-20 – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Clicca qui per scaricare il PDF

CONOSCENZA DEL PASSATO: PERCHÈ?

Per conoscere le proprie radici e confrontarsi con le tradizioni e i valori universali propri della natura umana.
Perché lo studio delle lingue e della cultura classica costituisce un cammino privilegiato per l’acquisizione di senso storico, rigore metodologico, duttilità e sensibilità nell’approccio alla complessità del reale.

APPARTENENZA AL PRESENTE: COME?

Un rapporto corretto e costruttivo con il passato permette di acquisire il senso della propria identità, la piena e attiva appartenenza al presente e sviluppa inoltre, attraverso il dialogo e il confronto, una costante ricerca della verità, l’educazione a porsi domande, la presa di coscienza e la riflessione sulle proprie esperienze.
Appartenenza al presente significa anche essere sensibili e attenti nei confronti di una società in continuo cambiamento, e fornire ai ragazzi gli strumenti e l’assistenza necessari per potersi confrontare con essa.

Questa esigenza ha motivato alcune scelte:

OFFERTA RICCA E ARTICOLATA NELL’AMBITO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

• con l’opportunità di corsi di formazione e di stage negli ambiti giuridico-economico, scientifico, socio-educativo, socio-sanitario-assistenziale, dell’informazione, della gestione del patrimonio culturale e presso studi di professionisti
• con la guida di un tutor scelto tra i docenti del Consiglio di Classe e in un rapporto dialettico tra compagni di classe, per aiutare i ragazzi a una scelta consapevole e per invitarli alla riflessione critica e alla rielaborazione dell’esperienza vissuta

UTILIZZO DI SUSSIDI MULTIMEDIALI

nella didattica, grazie ai laboratori linguistico, informatico, ad una ricca videoteca e alle LIM presenti in tutte le classi.

PROGETTI E ATTIVITÀ INTEGRATIVE

• Conseguimento ECDL (patente europea d’informatica)
• Visite a mostre e partecipazione a iniziative culturali e spettacoli teatrali
• Percorsi didattici nell’area artistica e scientifica
• Proiezione di film in lingua
• Viaggi di istruzione
• Partecipazione ai campionati cittadini C.O.S.M.O.S.S.
• Attività relative all’orientamento universitario
• Partecipazione ad attività relative alla Rete dei Licei di Monza e Brianza
• Partecipazione ad attività pomeridiane di volontariato
• Promozione di gruppi di aggregazione per gli studenti (gruppo Amici dell’Arte, gruppo sociale, ecc.)
• Laboratorio teatrale
• Laboratorio artistico
• Laboratorio di scrittura creativa
• Percorsi di Mindfulness per la promozione del benessere scolastico

Open Day

Vieni a visitarci al nostro Open Day

Potrete visitare la scuola, assistere alle lezioni e alle attività nei laboratori, conoscere la realtà didattica e formativa dell’Istituto. Gli insegnanti presenteranno il progetto educativo, gli alunni le loro attività.
In mattinata lezione sulla motivazione alla scelta.

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969