Educazione alla mondialità

Educazione alla mondialità

Questo progetto è stato pensato per offrire ai nostri studenti un aiuto ad orientarsi nell’attuale momento storico; un mondo in cui la chiusura delle frontiere europee e l’indurimento delle leggi di accoglienza hanno determinato gravi mancanze nel rispetto dei diritti umani fondamentali dei/delle migranti.

Negli ultimi anni l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti delle tematiche riguardanti le rotte migratorie e l’accoglienza dei migranti è aumentata, anche a causa della risonanza mediatica di questi temi, talvolta strumentalizzati o affrontati con superficialità.
Spesso le conoscenze diffuse riguardo al tema sono parziali o incorrette e non si conoscono le condizioni e le storie di chi lascia il proprio paese.
L’accento posto sulle difficoltà reali o percepite che possono scaturire dalla gestione dell’accoglienza rischia di alimentare la diffusione di luoghi comuni, stereotipi e pregiudizi, creando tensioni e divisioni e ostacolando l’integrazione culturale.

L’Istituto Leone Dehon ha deciso quindi di promuovere un progetto di sensibilizzazione e di educazione interculturale, facendosi portavoce di  un processo di integrazione-interazione, con lo scopo di superare la paura dell’altro attraverso la conoscenza reciproca.

 

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969