Educazione ambientale

Educazione ambientale

Una delle priorità dell’Istituto Leone Dehon è sicuramente quella di far nascere nei suoi studenti un forte senso civico e un doveroso rispetto per l’ambiente.
In un contesto volto all’arricchimento personale a 360°, non poteva mancare la sensibilizzazione dei ragazzi a temi tanto importanti, per il loro presente e per il loro futuro, quali la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale di tutto ciò che ha origine dall’agire dell’essere umano.

Di qui la decisione di portare avanti nelle classi I di tutti gli indirizzi di studio un progetto che affrontasse questi aspetti analizzando in particolare gli obiettivi, il processo e le modalità della raccolta differenziata. La scelta si basa sul fatto che la raccolta differenziata è qualcosa che tocca tutti da vicino, che fa parte della nostra quotidianità e che vede tutti protagonisti, nel proprio piccolo, di un grande progetto per la tutela della Natura. Il progetto viene svolto secondo la modalità dell’approfondimento in gruppi durante la settimana di rallentamento che si tiene a gennaio, nell’intento di suscitare nei ragazzi interesse rispetto ai temi affrontati e consentire lo sviluppo di diverse competenze, tra le quali collaborare, ricercare autonomamente le informazioni di interesse e comunicare.

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969