Educazione ambientale

Educazione ambientale

Il cambiamento climatico minaccia ogni parte del pianeta. È un problema globale che richiede una cooperazione globale.

L’istituto Dehon si pone come obiettivo la diffusione della cultura dell’utilizzo senza sprechi delle risorse naturali e la promozione della raccolta differenziata.

Una delle priorità dell’Istituto Leone Dehon è sicuramente quella di far nascere nei suoi studenti un forte senso civico e un doveroso rispetto per l’ambiente.
In un contesto volto all’arricchimento personale a 360°, non poteva mancare la sensibilizzazione dei ragazzi a temi tanto importanti, per il loro presente e per il loro futuro, quali la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale di tutto ciò che ha origine dall’agire dell’essere umano.

Di qui la decisione di portare avanti nelle classi prime di tutti gli indirizzi di studio un progetto che affrontasse questi aspetti analizzando in particolare gli obiettivi, il processo e le modalità della raccolta differenziata. La scelta si basa sul fatto che la raccolta differenziata è qualcosa che tocca tutti da vicino, che fa parte della nostra quotidianità e che vede tutti protagonisti, nel proprio piccolo, di un grande progetto per la tutela della Natura. Il progetto viene svolto secondo la modalità dell’approfondimento a gruppi durante la settimana di rallentamento che si tiene a gennaio e si conclude con una visita ad un centro di riciclaggio, della plastica o del vetro, in modo che i ragazzi possano vedere in pratica quanto appreso durante il progetto.

 

 

 

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969