Percorso “.BE” (dot be) – La Mindfulness in classe
All’interno della proposta del Liceo Classico e in particolare nelle classi prime viene proposto questo percorso specifico di dieci lezioni di mindfulness pensato per gli adolescenti a scuola. È quindi una proposta curricolare.
Viene proposto un percorso .Be (dot be) anche all’interno dell’offerta laboratoriale nel nostro Liceo Quadriennale.
CHE COS’E’ LA MINDFULNESS?
Mindfulness, che significa consapevolezza, è tutto ciò che ci permette di imparare a orientare l’attenzione verso la nostra esperienza così come questa si presenta e si sviluppa, momento dopo momento, con una curiosità aperta e un’accoglienza priva di giudizio. Piuttosto che preoccuparsi di ciò che è stato o di ciò che potrà accadere, ci allena a rispondere in modo adeguato a qualsiasi cosa stia accadendo proprio ora, che sia piacevole o spiacevole.
CHE COS’E’ .BE (DOT BE, PUNTO. ESSERE)?
Dot be è un coinvolgente, utile e divertente corso di mindfulness in dieci lezioni per i ragazzi (dai 12 ai 18 anni), che nasce come adattamento dei protocolli Mindfulness Based per gli adulti. E’ stato progettato da MISP (Mindfulness in School Project) associazione inglese composta da insegnanti che hanno curato la creazione di un percorso capace di coinvolgere ogni studente. La proposta è formulata con immagini, video e attività che portano consapevolezza nell’esperienza quotidiana senza perdere la competenza e l’integrità del classico insegnamento basato sulla pratica di mindfulness.
Questo programma è stato valutato positivamente dalle Università di Cambridge e Oxford ed è proposto ogni anno in un numero sempre più ampio di scuole in Gran Bretagna e in Europa.
Gli obbiettivi:
Dot Be aspira a trasmettere agli studenti la mindfulness/consapevolezza come una competenza di vita. Gli studenti la praticano per:
- relazionarsi meglio con gli altri
- concentrarsi e imparare meglio
- affrontare in modo diverso lo stress e l’agitazione
- vivere più serenamente e in modo più pieno
La Mindfulness è sempre insegnata con una modalità altamente pratica ed esperienziale, non attraverso lezioni teoriche. Si impara insieme gradualmente a dirigere la nostra attenzione in modo più focalizzato a ciò che sta realmente accadendo, che si tratti del nostro respiro, delle sensazioni del corpo, dei pensieri, dei sentimenti o delle attività quotidiane come camminare o mangiare.
Alcuni dei temi delle sessioni sono ad esempio: Fare attenzione: allenare il muscolo della tua mente; Addomesticare la nostra mente; Riconoscere la preoccupazione; Essere qui ora: dal reagire al rispondere; Fare amicizia con la difficoltà.
L’istruttrice, Enrica Jalongo, è Senior Instructor di protocolli Mindfulness Based riconosciuta da Associazione Italiana Mindfulness dal 2011 e propone corsi per adulti e per adolescenti dal 2012. Si è formata con MISP a Edimburgo per poter proporre il corso DOT BE in ambito curricolare.