Progetti PNRR finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Avviso AOOGABMI prot. n. 0132935 del 15-11-2023 2022 – denominato “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)” PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi”
Codice CUP di progetto: H54D23002910006
Codice locale di progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-33900
Progetti attivi nell’a.s. 2023/24
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti:
- Livello B1 – Corso in preparazione all’Esame PRELIMINARY (modulo 3)
- Livello B2 – Corso in preparazione all’esame FCE (modulo 3)
- Livello C1 – Corso in preparazione all’Esame CAE (modulo 3) – terminato nell’anno scolastico 2025/26
Progetti attivi nell’a.s. 2025/26
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione:
- Un puntino nel cosmo (gruppo A)
- Un puntino nel cosmo (gruppo B)
- Soluzioni e solubilità (gruppo A)
- Soluzioni e solubilità (gruppo B)
- Misure e rappresentazioni in scala (gruppo A)
- Misure e rappresentazioni in scala (gruppo B)
- ConSOLIDIamo
- Le leggi della meccanica in azione
- Realtà e modelli (gruppo A)
- Realtà e modelli (gruppo B)
- Pillole di fisica moderna
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti:
- Corso annuale di formazione linguistica per docenti, finalizzato al raggiungimento di abilità linguistiche di livello C1
Avviso AOOGABMI prot. n. 0099808 del 18-07-2024 – denominato “Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione nei divari e negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)” PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.
Codice CUP di progetto: H54D21000230006
Codice locale di progetto: M4C1I1.4-2024-1342-P-46373
Progetti attivi nell’a.s. 2025/26
Percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi:
- Ti aiuto io
- Ti aiuto io (seconda edizione)
- Ti aiuto io (terza edizione)
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
- Orientamento familiare per la prevenzione della dispersione scolastica: strategie per il miglioramento del percorso educativo
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico
- Percorso formativo lingua greca (gruppo A)
- Percorso formativo lingua greca (gruppo B)
- Percorso formativo lingua latina (gruppo A)
- Percorso formativo lingua latina (gruppo B)
- Percorso formativo “conosco la mia lingua” (gruppo A)
- Percorso formativo “conosco la mia lingua” (gruppo B)
- Spagnolo biennio
- Spagnolo triennio gruppo A
- Spagnolo triennio gruppo B
- Laboratorio di scrittura autobiografica ad orientativa
- Lingue classiche – biennio
- Scopri chi sei, scegli chi vuoi diventare (laboratorio di orientamento)
- Percorsi di orientamento: strumenti per scegliere consapevolmente (laboratorio di orientamento)
- Raccontare attraverso le immagini (laboratorio di cinema)